Sogni

All men dream: but not equally. Those who dream by night in the dusty recesses of their minds wake up in the day to find it was vanity, but the dreamers of the day are dangerous men, for they may act their dreams with open eyes, to make it possible.
Thomas Edward Lawrence
(Tutti gli uomini sognano: ma non lo fanno tutti nella stessa maniera. Quelli che sognano di notte nei polverosi recessi delle loro menti si svegliano al mattino e pensano che si è trattato di mera vanità, ma quelli che sognano di giorno sono uomini pericolosi, perché possono agire i loro sogni ad occhi aperti, per renderli possibili.)

Se l’uomo fosse completamente sprovvisto della facoltà di sognare in tal maniera, se non sapesse ogni tanto andare oltre il presente e contemplare con l’immaginazione il quadro compiuto dell’opera che è abbozzata dalle sue mani, quale impulso, mi domando, l’indurrebbe a cominciare e a condurre a termine grandi e faticosi lavori nell’arte, nella scienza e nella vita pratica? …Il contrasto tra il sogno e la realtà non è affatto dannoso se chi sogna crede fortemente al suo sogno, se osserva attentamente la vita, se confronta le sue osservazioni con le sue fantasticherie, se, in una parola, lavora coscienziosamente all’attuazione del suo sogno. Quando vi è contatto tra il sogno e la vita, tutto è per il meglio.
Dmitrij Ivanovič Pisarev (1840-1868)
(citato da Lenin nel Che fare?)

Lascia un commento